CAPO D'ORLANDO

 

LA STORIA:
Importante centro agricolo e commerciale, Capo d'Orlando ha origini storiche antiche quanto leggendarie. Si dice, infatti, che il promontorio sul quale sorge la città sia stato chiamato Orlando dal nome di un ufficiale di Carlo Magno, fondatore della rocca fortificata. I ruderi del castello medioevale conservano tracce delle membrature e tessiture murarie del XIV sec. Accanto al castello è il Santuario di Maria SS. di Capo d'Orlando, del 1598. Importante è, infine, la Fondazione Famiglia Piccolo, attivo centro culturale, che ha sede nella casa- museo del famoso poeta siciliano.
Fra Capo d'Orlando e Sant'Agata la prima deviazione è un'interessante sosta ai ruderi del Convento di Fragalà, vicino a Frazzanò. In un incantevole posizione sull'altura che domina la valle del fiume Fitalia, con le Eolie a far da sfondo, è un esempio di architettura religiosa siciliana normanna ( visibile su richiesta telefonando allo 0941-95037 ).
Più oltre, da Longi, si può raggiungere il punto di partenza per un'impegnativa passeggiata trekking alla stretta di Longi, una sorta di selvaggio canyon percorso da un fiume (per informazioni rivolgersi alla sezione del Club Alpino Italiano di Messina), ed alle Rocce del Crasto (mt.1315), formazioni dolomitiche dimora di rari uccelli rapaci.

CLICCA PER SCOPRIRE IL PARCO DEI NEBRODI