CENNI STORICI

LA STORIA:
Le testimonianze più remote dell'esistenza umana in Sicilia risalgono all'ultima fase del paleolitico superiore. Sono state rinvenute soprattutto nella parte settentrionale dell'isola e nelle Egadi e rivelano, in alcune incisioni rupestri, figuranti animali e uomini, una già raggiunta capacità espressiva. L'esame dei manufatti ci dice che, fin dalla preistoria erano frequenti i rapporti, soprattutto commerciali, col mondo greco, le Isole Egee e mediterranee, i centri dell'Asia Minore, l'Italia, e, in misura minore con l'Africa settentrionale e la Spagna.
All'alba della storia si verifica la colonizzazione greca, a ragion della quale l'Isola compie, in ogni campo, un enorme balzo in avanti. Il dominio greco durerà per mezzo millennio. In seguito passerà sotto il potere Romano, con le famose guerre Puniche (212 A.C.). Nel 535 giungono i Bizantini, con un evoluto ordinamento giuridico-amministrativo e, nello stesso tempo, un nuovo assetto topografico, e la creazione di centri soprattutto in funzione agricola.
Nell' 827 ai bizantini subentrano gli arabi, che si rivelano attivi in ogni settore: culturale, artigianale, agricolo e commerciale.
Siamo nel 1061 quando i Normanni di Altavilla si affacciano per la prima volta sull'isola, conquistandola definitivamente nel 1072. Succedono la dominazioni Sveva, con Federico II, Angioina, durata meno di vent'anni, Aragonese, con Pietro III, e quella Spagnola. Il Cinquecento ed il Seicento sono costellati di sommosse antispagnole. Ma sarà solo nel 1712 che la Sicilia passerà ad Amedeo di Savoia prima, e a Carlo VI d'Asburgo poi, nel 1721.
Dal 1735 al 1860 l'isola passa sotto il possesso dei Borboni di Spagna, e sarà la Spedizione dei Mille di Garibaldi che, nel 1860, liquiderà la dinastia borbonica, in favore di quella sabauda, con l'annessione al regno d'Italia.Dopo i lutti delle due guerre mondiali e la parentesi fascista, l'ultimo evento politico di rilievo è la costituzione della Regione autonoma Sicilia del 26 febbraio 1948.
La Sicilia è la più bella isola del Mediterraneo oltre che la regione archeologicamente più ricca d'Italia. Taormina, Siracusa, Agrigento, Selinunte, Segesta, sono le tappe più famose di questo itinerario archeologico senza eguali da noi per numero e qualità di monumenti. Templi, antichi palazzi, mosaici e monumenti unici perfettamente conservati.
CLICCA E SCOPRI I PARTICOLARI LA SICILIA

Ma questa terra è meravigliosa anche per il suo spettacolare paesaggio.
In Sicilia troviamo infatti un immenso mare dalle cangianti tonalità, un complesso di monti così vario da creare scenari sempre diversi.
Un posto a sè occupa l'Etna, non solo una montagna, ma un fattore di storia. Le sue rocce laviche si spingono sin dentro lo Ionio creando paesaggi dalle mille sfaccettature.